ECO-SOFT
PAVIMENTAZIONE ANTITRAUMA PER PARCHI GIOCO CERTIFICATA EN 1177
ECO-SOFT è la pavimentazione antitrauma, realizzata in gomma riciclata, nata per garantire la massima sicurezza e divertimento dei bambini.
È ideale per essere utilizzata per la pavimentazione di parchi gioco ed aree ludiche e per tutte le situazioni in cui è necessario che la pavimentazione assorba l’impatto dovuto a una caduta da un’altezza specifica.
Composta da granulo di gomma riciclata (SBR) con granulometria compresa tra i 2 e i 4 mm derivante da pneumatici fuori uso (PFU).
Per fare sempre la differenza ECO-SOFT è disponibile in vari colori per dare un tocco di vivace allegria ad ogni parco giochi, grande o piccolo che sia.
Le piastre ECO-SOFT sono realizzate con spessori che partono dai 30 mm fino ad arrivare ai 100 mm delle piastre più spesse.
È disponibile in tre differenti formati sia rettangolari che quadrati: 500 x 500 mm, 500 x 1000 mm e 1000 x 1000 mm. Grazie a questa varietà dimensionale è possibile soddisfare le più diverse esigenze. ECO-SOFT è altamente drenante, si asciuga velocemente.
Nel caso di posa con piastre applicate sulla superficie, per raccordare le quote di pavimentazione e suolo, è possibile utilizzare le comode discese laterali che rendono ECO-SOFT una soluzione estremamente versatile. Sono disponibili anche angoli aperti e chiusi, per la realizzazione di ogni tipo di perimetro.
La produzione standard di ECO-SOFT, con SBR, si basa su 5 colorazioni: nero, rosso, verde, azzurro e grigio.
La norma EN 1177: 2018+AC 2019 regolamenta i requisiti di sicurezza per le superfici utilizzate in combinazione con attrezzature da gioco che richiedano assorbimento di impatto.
Il Criterio di valutazione utilizzato è quello delle Lesioni alla Testa (HIC: Head Injury Criterion), con un limite superiore pari a 1000, riconosciuto come valore accettabile per la prevenzione di infortuni.
Attraverso un’attrezzatura che permette di simulare le condizioni di accidentale caduta del bambino, in particolare quelle relative al capo, viene testata la capacità della superficie di ammortizzare l’impatto.
Il risultato di questo test, costituito da prove ripetute con altezze di caduta crescenti ed in molteplici zone della superficie, è un’altezza di caduta critica comunemente quantificata in metri (Hc: Critical fall height), ottenuta in corrispondenza del valore di HIC di 1000, che rappresenta la capacità massima della superficie in oggetto di ridurre le lesioni alla testa.
Tutta la linea ECO-SOFT è certificata secondo la norma EN 1177: 2018+AC 2019 e grazie alla vasta gamma di spessori in cui viene realizzata, con relative altezze di caduta critica, garantisce sempre la protezione necessaria per qualsiasi tipo di attrezzatura gioco installata. Il valore di altezza di caduta critica per ogni spessore di pavimentazione per cui si garantisce l’assorbimento della caduta, è il valore minimo ottenuto nelle diverse prove effettuate sulla stessa pavimentazione.
CERTIFICAZIONI
UNI EN 1177:2019
- metodo per la valutazione dell’efficacia anti-trauma dei rivestimenti a pavimento previsti nelle aree di gioco