ECO-GYM
PAVIMENTAZIONE PER PALESTRE IN GOMMA RICICLATA
Pavimentazione di sicurezza per palestre polifunzionali e centri fitness. Realizzata con granulo medio di gomma riciclata, ECO-GYM garantisce alte prestazioni in perfetta armonia con l’ambiente, è disponibile anche nelle versione melange mescolando SBR di gomma con EPDM colorato nelle percentuali al 5% o al 20% come da palette colori RAL. Per una differente resa estetica è possibile scegliere la versione con o senza fuga superficiale.
La piastrella ECO-GYM è prodotta nei formati: 1000 x1000 mm, 500 x 1000 mm e 500 x 500 mm.
Il formato standard è quello da un metro di lato mentre per la versione con lato o lati da 500 mm è richiesto un minimo d’ordine. Il formato standard permette di scegliere tra una grande varietà di spessori partendo da 10 mm fino ad arrivare a 50 mm come riportato in tabella, per gli altri formati lo spessore parte da 30 mm fino a 50 mm.
La posa delle pavimentazioni antitrauma in gomma riciclata può essere eseguita tranquillamente anche da persone che non hanno mai eseguito questa tipologia di lavoro. Nella maggior parte dei casi la posa avviene per semplice appoggio delle piastre sulla pavimentazione originale. Serve comunque rispettare una serie di procedure atte a garantire un corretto posizionamento della pavimentazione. In caso di dubbi è sempre possibile rivolgersi a personale qualificato per la posa, una soluzione che garantisce il risultato”a regola d’arte!”
Di seguito i principali punti da rispettare per la posa della pavimentazione in piastre:
- Verifica della pavimentazione esistente: Prima di tutto dobbiamo assicurarci che la pavimentazione esistente non presenti avvallamenti o imperfezioni di sorta. Una posa corretta prevede un sottofondo uniforme.
- Preparazione del sito: L’area dove verrà posata la pavimentazione deve essere preparata. Questo include l’accurata pulizia della pavimentazione esistente, ogni traccia di sporco e detriti devono essere rimossi.
- Posa delle piastre: Iniziamo a posare le piastre partendo dal centro della stanza o dal lato che vogliamo utilizzare come guida. Preparare una bozza dello schema di posa può essere utile per ridurre gli sfridi e ottimizzare l’effetto scenico.
- Finiture e controlli di sicurezza: Dopo la posa, è importante controllare che non ci siano sporgenze o bordi non sigillati che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza.
Le piastre ECO-GYM, sono disponibili in nero, colore naturale della gomma SBR oppure nella versione melange con EPDM al 5% o al 20%.
La versione melange miscelata con EPDM, in ambo le percentuali, è disponibile nelle colorazioni: Giallo (RAL 1012), Rosso (RAL3016), Azzurro (RAL5012), Verde (RAL6017) e Grigio (RAL7040).
Puoi completare la pavimentazione ECO-GYM utilizzando le discese a corredo della pavimentazione per raccordare la superficie di calpestio con la pavimentazione strutturale.
Visita la pagina ECO-GYM RAMP per avere tutti i dettagli.
CERTIFICAZIONI
UNI EN ISO 5470-1:2001
- Supporti tessili rivestiti di gomma o materie plastiche – Determinazione della resistenza all’usura
UNI EN 1517:2001
- Superfici per aree sportive – Determinazione della resistenza all’impatto
UNI EN 12230:2003
- Superfici per aree sportive – Determinazione delle proprietà di trazione di superfici sportive sintetiche
UNI EN 14808:2006
- Superfici per aree sportive – determinazione dell’assorbimento degli urti
UNI EN 13036-4:2011
- Metodo per la misurazione della resistenza allo slittamento/derapaggio di una superficie: Metodo del pendolo